corso di Disegno del Modello dal Vero

Il corso di Disegno del Modello dal Vero(nudo artistico), rappresenta per la nostra associazione un fiore all’occhiello, in quanto continua la tradizione delle accademie e degli istituti d’arte dove il corso di nudo è una libera attività aperta  ad allievi di tutte le età.

Il corso si articola in 10 lezioni che potranno su richiesta dei frequentatori essere ampliate.
il programma prevede:

1) Nella prima lezione, l’insegnante proporrà di analizzare i soggetti presenti  e di provare a ritrarre mani e piedi vicendevolmente. Questa attività, permette di sciogliere la mano e affinare il metodo di osservazione in modo da verificare il livello di capacità di ciascuno  al fine di calibrare le successive lezioni.

2)La seconda lezione, approfondirà gli aspetti di  questa disciplina con esercitazioni di ritrattistica.

3) Dalla terza lezione  sarà presente la modella o il modello che avvieranno la vera e propria attività di figura nuda disegnata.

approfondimenti:

Il corso è stato ulteriormente arricchito del  Rilievo degli Arti, che permette un approfondimento dei dettagli. Il corso indipendente ma di supporto al nudo disegnato, permette di completare la conoscenza del corpo umano e di analizzarlo graficamente.

Le lezioni si articoleranno in due fasi:

1) Rilievo da modelli in gesso tratti dall’antica gipsoteca dell’Ass. Leonardo.
2) Lezioni dal vero con modelli viventi che saranno attivati tra gli stessi frequentatori del corso.

Il corso di nudo con modello vivente, è consigliato a chi dispone di velocità di osservazione e di esecuzione e discrete capacità nella copia dal vero.