Corso di Disegno

Corso base per tutte le attività artistiche , il corso di disegno , prepara l’individuo ad osservare e prendere coscienza del soggetto e delle sue componenti.
L’individuo osserva con gli occhi, ma percepisce con il cervello, ed è necessario che il cervello sia libero da condizionamenti quando riceve l’immagine esterna che viene trasmessa all’occhio. La mano, come appendice operante del cervello, esegue quanto quest’ultimo le comanda, senza che avvengano ripensamenti in quanto la mano troverebbe difficoltà a sviluppare quanto le è stato comandato.

1° Anno
Rappresentazione della forma:
individuazione dell’aspetto esteriore e di tutto ciò che occupa lo spazio; inquadratura del soggetto; scelta dei materiali per mezzo della sperimentazione di più forme sullo stesso piano senza sovrapposizioni; esercitazione di bianco e nero; ricerca del volume come sintesi della luce e dell’ombra; del pieno e del vuoto; della densità e della rarefazione; di contrasto e armonia; di scavo e aggetto.

Disegno dal vero:
Costruzione delle forme base;prospettiva intuitiva e costruzione prospettica  delle composizioni; elementi di prospettiva centrale e d’angolo; prospettiva delle ombre; luci naturali ed artificiali; illuminazione frontale.

2° Anno
Riproduzione  di opere del primo e secondo Rinascimento:
Uso di materiali specifici: il contè;il carboncino; la sanguigna e il seppia; gessetti colorati e pastelli classici e cerosi; il chiaro-scuro; studio dal vero; intensità luminosa e piani luce; scala cromatica e riflessi.; uso di supporti cartacei di vario genere ( F2 ruvido; liscio; cartoncino grigio, carta gialla o paglia; cartoni telati)

3° Anno
Sviluppo delle tecniche acquisite con soggetti personali e dal vero; uscite per rilievo dal vero di soggetti paesaggistici; approccio alla figura disegnata e approfondimento dello studio degli elementi anatomici.

Consigliata la frequenza del corso libero di prospettiva e teoria  delle ombre.

Le lezioni si svolgono:

il lunedì dalle 20:30 alle 22:30 – insegnante Camilla Bartolozzi

il martedì dalle 9:30 alle 11:30 – insegnate Sandra Puccianti

il mercoledì dalle 20:30 alle 22:30 – insegnate Tiziano Cherubini

 

Al termine del terzo anno l’Associazione, previo parere del docente, attesterà il triennio di frequenza con un diploma.